ON STAGE

Home / Edutainment / ON STAGE
ON STAGE

Formare i gruppi con il musical

Si propone un modo del tutto nuovo e originale di fare team building, di misurare le proprie capacità e la propria leadership, di trovare un denominatore comune ai membri di un gruppo di lavoro.
Alla formazione outdoor rispondiamo con una rivalutazione dell’indoor, un modo non estremo, diremmo “tranquillo” e “non invasivo”, di mettere in risalto le dinamiche proprie dei gruppi e di migliorare l’efficacia del lavorare assieme.
L’idea è quella di un incontro di voci, nel quale i partecipanti sono coinvolti nell´interpretazione di una session musicale, attraverso l´uso di strumenti a percussione ed attività canore di tipo corale.
A partire da un semplice canovaccio musicale, uno psicologo/musicista e un cantattore affiancheranno il gruppo nella ricerca del ritmo appropriato e della migliore sintonia vocale, fino a sviluppare un´orchestrazione corale in cui sia chiaramente percepibile il valore dell´apporto di ciascun singolo. Ognuno di questi identificherà, accanto ad un proprio ritmo e ad una vocalità individuale, anche l´importanza dell´accordo con gli altri partecipanti, in modo da comprendere, vivendola intensamente, la natura del lavoro in collaborazione, le sue fasi evolutive e le necessità emergenti.

Sono possibili diversi moduli:

• do-re-mi: i partecipanti, una volta ricreata l´orchestrazione, cantano in gruppo su di una base di una canzone già scritta (durata 4 ore);
• fa-sol: rivolto a membri della stessa azienda, prevede la creazione di un brano del tutto nuovo (testo, melodia e armonia) e la sua registrazione su un cd musicale (durata un giorno);
• la-si: alla versione precedente si aggiunge una parte recitativa finalizzata alla creazione di un mini musical (durata da 1 a 2 giorni).

Una fase di debriefing particolarmente ricca e accurata chiude ciascun intervento.